DLgs 24/23
Segnalazioni Whistleblowing
Segnalazioni Whistleblowing
Obiettivi
La Società Exenet s.r.l. favorisce l’utilizzo del sistema di protezione Whistleblowing quale misura di etica e prevenzione dei rischi, incoraggiando e tutelando le persone che, secondo la vigente disciplina, segnalano violazioni di disposizioni normative, nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo. I dipendenti ed i terzi, attraverso i Canali di segnalazione interni, possono comunicare eventuali illeciti relativi al mancato rispetto di quanto prescritto nel Codice Etico, nel MOGC, nelle Procedure aziendali adottate, nonché le eventuali violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea.
Alcuni esempi
Cosa comunicare
Alcuni esempi, non esaustivi, di possibili segnalazioni.
Non verranno prese in considerazione segnalazioni vaghe, poco circostanziate, oppure che in maniera evidente risultino effettuate in mala fede od abbiano contenuto calunnioso o diffamatorio o, infine, inerenti rivendicazioni lavorative personali.
Le Società, in continuità con la soluzione operativa già in essere, hanno affidato la gestione del Canale di Segnalazione interno al RSPP e al RLS. Eventuali segnalazioni per le quali RSPP ed RLS possano trovarsi in conflitto d’interesse, saranno veicolate all’Amministratore Delegato della società.
situazioni di conflitto di interesse ritenute non conosciute dalla Società;
atti di corruzione di terzi verso dipendenti o da parte di questi ultimi verso terzi;
frodi;
utilizzo improprio dei beni aziendali;
intenzionale comunicazione di informazioni false a Pubbliche Amministrazioni;
possibili violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea;
Piattaforma online:
l’invio attraverso la piattaforma può avvenire in forma scritta. Il canale risulta idoneo ad assicurare l’assoluta riservatezza sia dell’identità del Segnalante, sia delle informazioni oggetto di comunicazione, fatti salvi gli obblighi di legge. Utilizza il pulsante “Segnalazioni” per accedere alla piattaforma;
Canale postale scritto:
Lettera Raccomandata da indirizzare a: Exenet s.r.l. Via Prima Strada n. 35 – 35129 Padova (PD)
Come comunicare
La Società prevede l’utilizzo di tre canali alternativi di segnalazione.
Tutele
Oltre alla garanzia dell’assoluta riservatezza dell’identità del Segnalante e delle informazioni di cui, suo tramite, il Gestore del Canale interno venga in possesso, fatti salvi gli obblighi di legge, le Società non effettueranno azioni ritorsive (sanzioni disciplinari, demansionamento, sospensione, licenziamento, ecc.) o discrimineranno in alcun modo in ambito lavorativo il personale che abbia svolto in buona fede azioni mirate a riferire eventi o situazioni relative al rispetto del Codice Etico, del MOGC, delle Procedure aziendali o comunque delle normative di legge.
Tale tutela viene estesa anche ai Facilitatori (coloro che prestano assistenza al Segnalante per l’esecuzione della segnalazione); alle persone del medesimo contesto lavorativo del Segnalante e legate a costui da uno stabile legame di convivenza od affettivo o da un rapporto di parentela entro il quarto grado; ai colleghi di lavoro che hanno con il Segnalante un rapporto abituale e corrente; agli Enti di proprietà del Segnalante od in cui egli lavora, nonché agli enti che operano nel suo medesimo contesto lavorativo ed a tutti i soggetti indicati all’art. 3 del D.Lgs. n. 24/2023.