EXENET e la certificazione sulla parità di genere: un percorso che guarda al futuro

EXENET e la certificazione sulla parità di genere: un percorso che guarda al futuro

EXENET ha otte­nu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne per la pari­tà di gene­re secon­do la UNI/PdR 125, un rico­no­sci­men­to che non rap­pre­sen­ta solo un tra­guar­do for­ma­le, ma soprat­tut­to il segno con­cre­to di un per­cor­so di cre­sci­ta cul­tu­ra­le e orga­niz­za­ti­va por­ta­to avan­ti nel tem­po.

Ope­ra­re in un set­to­re tra­di­zio­nal­men­te a for­te pre­sen­za maschi­le, in par­ti­co­la­re nei ruo­li tec­ni­ci e ope­ra­ti­vi, ha reso que­sta sfi­da anco­ra più signi­fi­ca­ti­va. Eppu­re, EXENET ha scel­to di non limi­tar­si a “sta­re al pas­so”, ma di lavo­ra­re atti­va­men­te per costrui­re un ambien­te di lavo­ro in cui il talen­to ven­ga valo­riz­za­to indi­pen­den­te­men­te dal gene­re.

Negli anni, l’azienda ha pro­gres­si­va­men­te aper­to spa­zi di cre­sci­ta e respon­sa­bi­li­tà anche alle don­ne, raf­for­zan­do la loro pre­sen­za non solo nel­le fun­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve e gestio­na­li, ma anche in ambi­ti tec­ni­ci e di can­tie­re, dove la pre­sen­za fem­mi­ni­le è anco­ra rara nel set­to­re.

Oggi, EXENET con­ta 88 per­so­ne, di cui 28 don­ne (32%) e 60 uomi­ni (68%). Un dato che rac­con­ta un’organizzazione in evo­lu­zio­ne, con­sa­pe­vo­le del pro­prio pun­to di par­ten­za e orien­ta­ta a un miglio­ra­men­to costan­te. Anche la strut­tu­ra di gover­nan­ce riflet­te que­sta atten­zio­ne: il Con­si­glio di Ammi­ni­stra­zio­ne è com­po­sto da tre mem­bri, due uomi­ni e una don­na.

Le don­ne in EXENET rico­pro­no ruo­li diver­si e stra­te­gi­ci: dall’amministrazione al con­trol­lo qua­li­tà, dal recrui­ting alla gestio­ne del per­so­na­le, fino al sup­por­to alla sicu­rez­za e alla pro­get­ta­zio­ne tec­ni­ca. Non man­ca­no, inol­tre, figu­re ope­ra­ti­ve come le Site Super­vi­sor, impe­gna­te diret­ta­men­te nei can­tie­ri. Una pre­sen­za ete­ro­ge­nea che dimo­stra come com­pe­ten­ze e pro­fes­sio­na­li­tà non abbia­no gene­re.

La cer­ti­fi­ca­zio­ne UNI/PdR 125 diven­ta così per EXENET un pun­to di par­ten­za per con­ti­nua­re a miglio­ra­re: con­tra­sta­re gli ste­reo­ti­pi, favo­ri­re l’empowerment fem­mi­ni­le, garan­ti­re pari oppor­tu­ni­tà di cre­sci­ta e pro­muo­ve­re un cli­ma di lavo­ro fon­da­to sul rispet­to e sul­la col­la­bo­ra­zio­ne.

Per EXENET, inve­sti­re nel­la pari­tà di gene­re signi­fi­ca inve­sti­re nel futu­ro dell’azienda stes­sa, per­ché solo valo­riz­zan­do tut­te le per­so­ne è pos­si­bi­le costrui­re un’organizzazione dav­ve­ro soli­da, inno­va­ti­va e com­pe­ti­ti­va.

 

 

Sco­pri tut­ti i ser­vi­zo EXENET